Health Coaching

HEALTH COACHING IN SANITÀ

Qualche dato

Secondo un recente studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, uno stato psico-fisico non funzionale da parte del Professionista, così come condizioni ambientali non adeguate, nelle quali si opera, rappresentano la causa maggiore di errori commessi sul lavoro.

Secondo i dati di un’indagine effettuata su 6.695 professionisti, il 55% ha riferito sintomi di burnout e il 10% ha ammesso di essere incappato in almeno un grave errore durante i tre mesi precedenti. In Sanità, setting e comportamenti non adeguati possono dunque influenzare in maniera devastante sul risultato e la performance finale, aumentare il rischio di errori e contenzioni.

Oltre alla conoscenza tecnica (legata alla propria area professionale), l’acquisizione di competenze trasversali, personali, comunicative e relazionali sono di vitale importanza e permettono al Professionista di:

  • saper comunicare e relazionarsi correttamente con i propri paziente/colleghi;
  • intercettare e comprendere gli schemi comportamentali e filtri percettivi dell’interlocutore;
  • adeguare il proprio stile comunicativo e linguistico adeguato alla situazione;
  • gestire le interferenze e anticipare l’insorgere di problemi;
  • accettare le proprie responsabilità (inteso come abilità di dare risposta);
  • assumere un atteggiamento proattivo e uno stato psico-fisico-emotivo funzionale.

HEALTH COACHING

La Persona al centro di tutto

L’Health Coaching parte dalla valutazione. Scoprire lo stato attuale delle cose per poi comprendere quali processi di trasformazione applicare ed infine sostiene nel tempo dei comportamenti funzionali alla salute e promuovere azioni di Salute.

La promozione della Salute, attraverso l’Health Coaching, è intesa non solo come educazione agli stili di vita corretti, ma come atteggiamento interiore che scaturisce dalla maturazione della consapevolezza del valore globale che la salute esprime.

Per la sua natura così performativa, l’Health Coaching in Sanità può infine essere applicato non solo dai Professionisti “in corsia”, ma anche dagli stessi Imprenditori e da tutte quelle figure, come quelle amministrative, che non entrano direttamente in contatto con il Paziente. Con le giuste strategie, saranno in grado di raggiungere obiettivi di successo, governare situazioni complesse e acquisire abilità personali, strategiche, relazionali e sistemiche per impattare positivamente sull’intera organizzazione.

L’Health Coaching in Sanità:

  • Favorisce la formazione di una competenza trasversale. Abilità utile a creare consapevolezza sia negli operatori sia nei pazienti dei processi emotivi e cognitivi che durante le cure, oltre a orientarne il valore, rappresentano una variabile difficilmente gestibile.
  • Nasce anche per offrire delle nuove abilità verso se stessi come la capacità di autoanalisi ed il supporto per migliorare le performance. Elementi chiave per diventare consapevoli della propria capacità di agire e di partecipare attivamente ai processi di cambiamento.
  • È l’abilità di costruire relazioni forti in grado di creare vere e proprie “squadre” utili, per esempio, per il perseguimento di obiettivi di benessere. La tutela della salute, oggi più che mai, ha bisogno della condivisione di obiettivi sia all’interno di un team professionale sia nella relazione di cura. Quest’ultima rappresentata dalla fiducia tra l’operatore sanitario e il paziente. La qualità di questo rapporto, infatti, significa adesione alle terapie e adottare comportamenti responsabili nei confronti della collettività.